Sogno una terra dove i colori si possano unire senza pregiudizio alcuno, dando vita ad incantevoli sfumature...

martedì 12 luglio 2011

La BLOGOSFERA

Sono passate poco più di tre settimane da quando sono entrata a far parte anche io di questo fantastico mondo di internet: LA BLOGOSFERA. Un mondo virtuale vastissimo: fatto di business, che i professionisti possono sfruttare per condividere i contenuti del proprio marketing online, lasciando che il passaparola tra i blog faccia il resto; mentre dal punto di vista personale è, senza dubbio, un ottimo luogo da cui trarre e diffondere beneficio culturale, grazie al quale possiamo accrescere le nostre conoscenze, condividere le nostre esperienze, avere scambi di opinione e promuovere se stessi.
Il Blog è un sito web, anzi, che dico?
Molto di più!! La grande attrattiva del blog, rispetto al sito tradizionale, è proprio la facilità con cui lo si può aggiornare (e creare)... In pochi click, senza aver mai sentito parlare del linguaggio html (ECCOMI!!), si può iniziare a raccontare ciò che si desidera!
Molto spesso dietro a un blog c'è una persona sola che scrive dei suoi interessi, del suo lavoro, dei suoi pensieri, della sua vita privata. Non ci sono regole, la blogosfera è un grande mondo di opinioni... e per questo, da quando ne sono entrata a far parte, mi piace e mi prende ogni giorno sempre di più!! Mi piace proprio il fatto che i blog (le persone) interagiscono tra di loro in continuazione... Contemporaneamente, dietro questa struttura fortemente interconnessa, ci sono blogger che leggono spesso blog di altre persone, li linkano, li commentano, li citano e ne riprendono temi, proponendo altri punti di vista e arricchendoli con altre esperienze. Ci si nutre l'uno dell'altro in un circolo virtuoso infinito!!
Ma la cosa significativa, che mi ha veramente colpito è che, da tre settimane a questa parte, ho il desiderio di condividere e di raccontare, di chiedere e magari leggere qualche commento, ho riscoperto il PIACERE DI SCRIVERE E DELLA SCRITTURA!!

Firma

11 commenti:

  1. Che bello! Sai che la cura-blog sta facendo questo effetto anche a me? Ho un sacco più voglia di scrivere di prima. Alla fine mi ero annoiata del mio diario di carta che tenevo gelosamente nascosto in qualche angolino segreto della mia camera. Nel mondo dei blog i miei pensieri non sono soltanto i miei, qualcuno li legge, qualcuno li commenta. Ed è bello per me vedere un punto di vista diverso dal mio, è bello anche solo leggere che da qualche parte qualcuno ha le mie stesse fragilità o passioni.
    Anch'io mi sto facendo coinvolgere da questo nuovo modo di scrivere di me. Sono proprio felice di aver aperto questo blog.
    Ciao Iris!

    RispondiElimina
  2. Condivido pienamente ogni tua parola, anche a me il blog ha fatto tornare la passione che già avevo di scrivere e di leggere! :D

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    anch'io mi sono rispecchiata nella tua esperienza. Ho aperto il blog a fine aprile, nonostante fossero mesi se non anni che più di qualcuno mi spingesse a farlo. A me sembrava ridicolo ed inutile mettere i miei pensieri e le mie passioni sul web, non credevo nella forza della condivisione, forse perchè già delusa da facebook. Invece qui nella blogosfera le relazioni mi sembrano più sincere, si comunica su ciò che unisce veramente, torna la voglia di approfondire le proprie passioni perchè hai con chi condividerle. Spero di poterlo fare anche con te, ciao
    Rita

    RispondiElimina
  4. @FruFru: Anche io sono molto felice di aver aperto questo blog =D

    @E.: Sono contenta che la pensiamo allo stesso modo =D

    @Rita: Ah si, facebook ha deluso anche me, ma la Blogosfera per fortuna è molto diversa!! Comunque il discorso vale anche per me, anche io spero di poter condividere le mie esperienze e i miei interessi con te :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Iris eccomi qui...io avevo il tuo entsiasmo l'anno scorso d'estate quando ho scoperto i blog e presa dalla frenesia ne ho aperti addirittura tre! Due per pubblicare le mie filastrocche uno per le mie divagazioni...e poi un quarto per i premi...:)) eh, poi mi sono sgonfiata :)) però ti seguo e ogni tanto mi affaccio..Un bacione

    RispondiElimina
  6. Grazieee :))
    Forse perché tre blog sono troppi, io non avrei il tempo di aggiornarli tutti!! Uno mi basta e avanza =D

    RispondiElimina
  7. Eh si condivido in pieno... Io amo scrivere (come si capisce dal mio blog)e il blog mi ha addirittura permesso di finire il mio romanzo... perchè tutti mi chiedevano il proseguo e non volevo deluderli... senza il blog magari l'avrei lasciato a metà..
    P.S. FB ha deluso anche me, infatti me ne sono liberata volentieri

    RispondiElimina
  8. Ehi Emily, si il blog è stata una bella scoperta =D... E credo proprio che facebook abbia deluso in molti!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  9. Ecchemi! Dunque, mi pare d'aver capito che anche tu sei Pugliese, lo sono anche io. Yea!
    Questo tuo intervento mi è davvero piaciuto, somiglia tanto ad uno mio che scrissi qualche tempo fa, te lo linko ma non so se sarà cliccabile: http://madokasworld.blogspot.com/2011/05/il-grande-libro-del-sapere.html

    In ogni caso ho deciso di seguirti perchè trovo molto bello il tuo blog. Spero che ricambierai. ^__^

    RispondiElimina
  10. Anche per me il Blog è stato una scoperta straordinaria, ma non tanto del mondo di internet quanto di me stessa.
    Grazie a questa passione sono riuscita ad elaborare i miei talenti e a tirarli fuori.
    Vieni a seguire il mio Blog e postami un commento se ti va.

    Luisa

    RispondiElimina
  11. @Madoka: Grazieee mille, che bello una pugliese tra i miei lettori =D Certo che ricambierò, anzi ci vado subitissimo =D E grazie ancora per i complimenti :)

    @Luisa: Hai proprio ragione, anche a me sta facendo questo effetto!!
    Grazie per la visita e il commento... Passo subito da te :)
    baci

    RispondiElimina

E tu che ne pensi??

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...