Sogno una terra dove i colori si possano unire senza pregiudizio alcuno, dando vita ad incantevoli sfumature...

lunedì 19 settembre 2011

I don't know what I'm writing... SCRIVERE PER IL GUSTO DI SCRIVERE!!

E a quel punto ti ritrovi lì da sola... Un foglio bianco d'avanti ai tuoi occhi che aspetta solo di essere riempito, di sentire l'inchiostro della penna che lo accarezza con delicatezza e che, con la sua semplice carezza, non lo fa più sentire solo... ed è proprio così che ti senti: NON PIU' SOLA!!
E adesso puoi farti trasportare da quelle letterine, quelle parole che ti hanno fatto sognare ad occhi aperti e che continuano a farlo... Che ti hanno consolato nei momenti difficili, ascoltato ogni tuo sfogo, concretizzato i tuoi sentimenti, tenuto compagnia o, semplicemente, fatto sorridere ed emozionare nel rileggerle... E' una parte di te che porterai sempre ed aprirai ogni volta che ti sentirai triste e sola!!


Spesso sento l'esigenza di scappare dalla realtà e rifugiarmi nei miei sogni, nel mio mondo che non mi chiede: "COSA CI FAI QUI??", ma mi lascia entrare senza bussare e senza chiedere spiegazioni... Quel mondo lo ritrovo solo nella SCRITTURA!
E' così che mi accorgo che un foglio bianco non basta più, perché per scrivere non serve sempre e solo un foglio, una penna ed una scrivania... Si può scrivere camminando, osservando, parlando, correndo... Si può scrivere scherzando con gli amici, mentre si guarda un film o si legge un libro... E, soprattutto, si scrive pensando... Si scrive da qualche parte lì nella nostra testa!! Da lì parte tutto... E poi non devo far altro che dare un'anima a questi pensieri, e lasciare che sia la penna a trasportarmi nel mondo della scrittura...
Automaticamente passerò dal "Ma oggi di cosa parlo?? Che titolo devo usare??" al cancellare tutto con una grande riga e ricominciare tutto dall'inizio... o magari ripensarci, sbuffare e non scrivere più: "Non era quello che speravo!"... Via con un'altra riga, gettiamolo lì nel dimenticatoio!
Ma poi rimango lì a pensarci, mi convinco e lo scrivo davvero!! Ora vedo che cambia qualcosa, le parole piano piano si trasformano in sostanza e penso: "Ci siamo, era questo che intendevo!"... Ma c'è ancora qualcosa che non va! Allora lo rileggo una, due, tre... dieci volte! Qualche correzione e aggiustamento qua e là e ritorno a leggerlo... Ma ancora non mi convince, non capisco cosa non va o cosa manca... Parte un altro sbuffo... Ancora un'altra riga, litigo con le parole, o forse di più con me stessa!! Mi incarto sulla lunghezza delle frasi o su qualche virgola messa fuori posto, perdo la pazienza con due irritanti "che" nella stessa frase! Mi agito sui tempi dei verbi: "Ma è così che si dice, vero?? Dovrebbe essere giusto; allora perché non mi suona bene??"... Iniziano i mille futili dubbi che in altre situazioni non avrei mai avuto! Poi, ecco la soluzione! Chiudo il pezzo, rileggo quelle altre venti volte finché non mi convinco e ci aggiungo la conclusione!! E vai con la fine... Adesso si che ci siamo!!
Difficile?? NO! Bellissimo?? ASSOLUTAMENTE SI!!


Perché scrivo?? Mmmhh, non saprei... Non credo ci sia un perché! Si scrive perché qualcosa dentro di noi vuole uscire, spesso sotto forma di parola scritta, di insiemi combinati di parole... Si scrive anche per un insopprimibile bisogno interiore, talvolta! Silenziosamente e senza sosta si produce tonnellate di testo, come fa il ragno con la sua tela!
Di una cosa sono certa: Se c'è un sapore di cui non posso fare a meno, è proprio IL GUSTO DI SCRIVERE, quel gusto impagabile di lavorare con le parole, materia prima da plasmare con sapienza!

Firma

2 commenti:

  1. Hai ragione, scrivere solo per il semplice gusto di farlo è una delle cose più belle al mondo :)

    RispondiElimina
  2. Ciao..sono azzurra, ho letto il tuo commento e ti rispondo anche qua:

    Ciao Iris...
    il codice funziona perchè un apersona sta usando questo sfondo....
    dunque....
    sicura di seguire tutto alla lettera?
    Soprattutto quanto illustrato alla immagine nr 4...
    oppure passami i tuoi dati via e-mail e ti metto io lo sfondo!

    Fammi sapere
    azzurra

    RispondiElimina

E tu che ne pensi??

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...